HOME PAGE           CONTATTACI @

L'AGENZIA ALLESTIMENTI EVENTI MARKETING INTERNET ISTITUZIONI 

AZIENDE   UFFICIO STAMPA PUBBLICITA' PUBBLICHE RELAZIONI  SPONSORIZZAZIONI LOBBYING

 

 

 

LOBBYING

“I lobbisti sono quelle persone che per farmi
comprendere un problema impiegano 10 minuti e mi
lasciano sulla scrivania 5 fogli di carta. Per spiegarmi
lo stesso problema i miei collaboratori impiegano 3
giorni e decine di pagine.”
(J.F.Kennedy)

 

 

 

Tradizionalmente associato agli USA, dove il lobbying ha lunga storia (fine '800) e larga diffusione, il lobbismo connota molti altri sistemi politici. La sua crescente importanza è strettamente legata a una fase politica centrata sulla riclassificazione dei rapporti fra Stato e società civile. In questo senso, la tematica del lobbying è affine a quella centrata su termini come "governo per reti", privatizzazioni, principio di sussidiarietà.

Fare “Lobbing” in Italia significa mettere in atto una azione consapevole e coordinata nel tempo condotta nel rispetto delle normative vigenti. Mi riferisco alla Legge 7/9/1990 n. 241 recante nuove norme in materia di procedimento amministrativo. Legge che per la prima volta prevede la "partecipazione al procedimento amministrativo" e alla definizione dei suoi contenuti discrezionali, di "qualunque soggetto, portatore di interessi pubblici o privati, nonché di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati, cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento".

Per questo, di norma gli attori del lobbismo sono organismi complessi pubblici o privati (imprese, associazioni o enti) i quali si fanno rappresentare presso i “decisori pubblici” (sopranazionale, nazionale, regionale, locale) al fine di influenzare il processo decisionale.

Il lobbying è quindi uno dei mezzi di rappresentanza politica degli interessi sociali organizzati, che si afferma nel nome del pluralismo. Il lobbismo è, nella sua fisiologia, rappresentanza socialmente riconosciuta di interessi palesi che si danno, a tale fine, un'apposita organizzazione politica.

Il lobbismo è oggi componente essenziale dell'intermediazione democratica: impegna a Washington decine di migliaia di operatori in rappresentanza di imprese, associazioni professionali,ecc e forse 10.000 a Bruxelles, dove la Commissione ha recensito circa 3.000 "gruppi d'interesse speciale" operanti a livello della Comunità.

Le tecniche del lobbying sono almeno tre: lobbying diretto, rapporti cioè faccia-a-faccia con legislatori e amministratori; grassroots lobbying , forma più recente che utilizza anche la base di un'associazione (gli iscritti, i membri) estendendo il lobbismo al di là di un rapporto fra professionisti della politica, e la policy area cioè le coalizioni, che talvolta federano centinaia di associazioni interessate allo stesso provvedimento.