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PUBBLICITA'

"L'unico modo per liberarsi da una tentazione,
è cederle"
(O.Wilde)

 

Non sembra, perché non li dimostra, ma la pubblicità ha ormai più di cent'anni, come il cinema. Nasce negli Stati Uniti, e non poteva essere inventata che in quella società, in un'epoca di progresso illimitato, nella fede certa che può avere solo una giovane nazione che "inventa" l'era della modernità e vede nel lavoro e nello sviluppo i mezzi per crescere.

La pubblicità, già in quegli anni, crea uno stile di vita, una grande omologazione di massa che, per l'America, si trasforma in una rincorsa della felicità e all'espansione dei mercati oltreoceano.

La pubblicità in Europa è diversa e subisce molto spesso una trasformazione "culturale". L'arte, soprattutto nella cartellonistica, da Dudovich al compianto Armando Testa, cerca di nobilitare questa comunicazione troppo commerciale.

Non solo la letteratura ma anche psicoanalisi, cinema, pittura, teorie linguistiche e segni cercano di dare il loro apporto affinché il pubblico veda nella pubblicità un momento di modernità.

 Il pubblico vuole essere coinvolto in un "mondo a parte", nel quale i prodotti, i servizi e le marche non abbiano solo un valore utilitaristico ma anche la capacità di condurlo in una fiaba moderna dove valgono regole semantiche ed emotive diverse dalla vita reale.

 Nella pubblicità infatti l'idea per ERGA OMNES nasce dalla capacità di comprendere ed interpretare in modo nuovo la realtà, di farla vivere in un altro scenario e farla volare liberamente.

 La centralità del cliente dietro un sorriso, un'emozione, un attimo.

Che si tratti di pubblicità tabellare su riviste e quotidiani, di affissione, di spot radiofonici o televisivi o di banner su Internet, ogni campagna viene da noi affrontata mettendo a punto una creatività in grado di valorizzare al massimo le caratteristiche del cliente e di ogni singolo media o del mix di mezzi utilizzato.